TourMap - Versioni per flotte di veicoli.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE

Per una descrizione dettagliata del software clicca qui.

Per il controllo in tempo reale dei Vostri veicoli in TUTTA EUROPA, abbiamo studiato una serie di soluzioni professionali, semplicissime da usare, ma decisamente potenti: si va dalla semplice individuazione della posizione dei veicoli, al controllo dello stato dei parametri principali, quali tensione della batteria, livello della benzina ecc, fino alla possibilità di agire sui veicoli come per esempio attivare una sirena a bordo o avviare qualsiasi altro dispositivo.
 1

Il programma per la localizzazione dei veicoli remoti, progettato e sviluppato interamente da noi, ha le seguenti caratteristiche:

  • Comprende tutte le funzioni presenti nel programma base: misura di distanze, ricerca di nomi della carta, zoom progressivo, ..
  • Permette la visualizzazione in tempo reale, sulla mappa posta nella centrale operativa, della posizione dei vari mezzi in movimento.
  • Memorizza su disco i percorsi effettuati da ogni mezzo mobile.
  • Se il mezzo non risponde, viene aggiunto all'elenco degli allarmi. E' così possibile accertarsi con altro metodo della situazione del veicolo.
  • Permette all'utilizzatore di personalizzare la mappa con simboli indicanti punti importanti della citta' quali: posti di polizia, banche, ospedali,...
  • Possibilità di chiamata manuale su un singolo veicolo.
Il principio di funzionamento è semplice: dalla centrale operativa vengono interrogati a rotazione tutti i veicoli della flotta con un intervallo di tempo tra una chiamata e l'altra programmabile.
Dopo ogni interrogazione la posizione del veicolo viene aggiornata e aggiunto al data-base la nuova stringa di posizione.
TourMap aggiunge un'interessante possibilità: interrogare ciclicamente i veicoli può essere costoso, se non interessa la loro posizione in tempo reale; allora perché non interrogare il veicolo una sola volta al giorno e scaricare l'intero percorso effettuato?
 1

Due tipologie di apparati:

  • Apparati radio dedicati.
  • Moduli GSM/GPRS.

Due tipologie di collegamento:

  • Collegamento dati GSM.
  • Collegamento GPRS.

Con apparati radio:

Gli utenti tipici sono le ambulanze, i vigili urbani, in generale organizzazioni i cui veicoli si muovono in un ambito territoriale limitato.

E' la soluzione più complessa, ma con costi di esercizio praticamente ridotti a zero: le chiamate non costano nulla, il sistema di radio-comunicazione può essere progettato per risolvere qualsiasi esisgenza. E' adatta per zone di copertura limitate: un Comune di medie dimensioni o comprensori di piccoli Comuni limitrofi. Per grandi aree è naturalmente possibile installare ripetitori, ma in questo caso i costi di installazione della rete salgono decisamente.

Dettagli.

Con moduli GSM:

E' una soluzione adatta a tutti coloro i cui veicoli operano grandi spostamenti, in Italia o in Europa: flotte di autobus, di camion, in generale veicoli che non rimangono in un ambito territoriale ristretto.

Abbiamo disponibili due tipi di moduli: Stepp II di Falcom e VTS di MILO Srl. Entrambi garantiscono la copertura globale dell'intero territorio europeo: contengono al loro interno un telefono GSM, un modem e un GPS (vedi scheda dettagliata).

Questi dispositivi hanno una notevole dotazione di dispositivi di ingresso e uscita: 5 ingressi digitali, 4 uscite digitali, 3 ingressi analogici pilotabili direttamente dalla vostra scrivania.

L'installazione è decisamente semplice, quindi con costi non elevati.

Dettagli.

Collegamento dati GSM:

E' la soluzione più semplice adatta a chi non ha interesse a conoscere in tempo reale la posizione dei veicoli: nella centrale basta installare TourMap e un modem GSM; con il programma è possibile interrogare uno a uno i veicoli per conoscere la loro posizione o per scaricare il percorso effettuato nella giornata - o nelle giornate prededenti.
La particolarità di questa soluzione è la possibilità di scaricare l'intero percorso giornaliero del veicolo con una sola telefonata: i moduli hanno a bordo una memoria in grado di memorizzare fino a 100.000 posizioni.
Per il rilevamento della posizione non vengono utilizzati SMS, ma un collegamento dati con modem, quindi il messaggio di ritorno non è a carico del telefonino a bordo del veicolo e le schedine GSM non si scaricano mai. Rimane il costo della chiamata, che però può essere ridotto potendo fare abbonamenti particolari con le compagnie telefoniche.

Collegamento GPRS:

E' una soluzione adatta a tutti coloro che hanno necessità di conoscere in tempo reale la posizione dei veicoli: autobus, ambulanze, vigili urbani, ecc.
I veicoli sono collegati costantemente alla centrale e inviano a cedenza regolare la posizione e lo stato dei sensori. Il server di centrale invia a tutti i programmi TourMap Client collegati le posizioni per la visualizzazione immediata. Naturalmente i dati vengono salvati su disco per eventuali analisi successive.

Per una descrizione dettagliata clicca qui.

Torna all'indice

Per avere il programma dimostrativo o per maggiori chiarimenti, si prega di contattarci.

e-mail: info@digimap.net
Tel & fax: 0585 45734